AIPAC LOGO TOP2

Introduzione

La valutazione della prestazione nel gioco del calcio è in continua evoluzione. Negli anni 60 sono stati effettuati, in maniera manuale, i primi report che riportavano le caratteristiche della performance nel gioco del calcio. Successivamente, grazie allo sviluppo della tecnologia, il sistema della rilevazione dei movimenti dei calciatori è diventato, per mezzo di video telecamere fisse installate appositamente, semiautomatico prima e automatico poi. Inoltre, negli ultimi anni è aumentato da parte dei preparatori atletici l’utilizzo della tecnologia Global Position System (GPS) per la valutazione del carico esterno dei giocatori. Il sistema GPS ha il vantaggio, rispetto a sistemi di monitoraggio con video camere, di essere un sistema “trasportabile” e quindi utilizzabile in qualsiasi campo di allenamento o gioco. Tuttavia alcune perplessità sono state riscontrate nell’utilizzo di questa tecnologia in luoghi che non presentano caratteristiche idonee per la ricezione del segnale satellitare. Nel 2009 è stato pubblicato uno dei primi studi scientifici che riportava i parametri di gara registrati con GPS ad 1Hz.

In via sperimentale, l’Associazione Italiana Preparatori Atletici (AIPAC), in accordo con la FIGC e in collaborazione con la società Porta Romana 1964, ha iniziato il percorso di monitoraggio delle partite nella stagione 2013/14. Successivamente, grazie alle risultanti dell’esperimento, l’utilizzo dei GPS durante competizioni ufficiali è stata regolarizzato nella stagione 2015/16. Infatti, attraverso una circolare della FIGC, congiuntamente alla sua sezione medica e all’ Associazione Italiana Arbitri, è stato regolamentato la possibilità di utilizzare regolarmente questi dispositivi durante le partite di campionato.

In questo elaborato verranno mostrati i risultati del monitoraggio delle quattro stagioni che hanno caratterizzato la sperimentazione. Inoltre, i dati raccolti sono stati confrontati con parametri del massimo campionato italiano, mostrando alcune differenze e suggerendo alcune riflessioni sulla proposta metodologica.

In esclusiva peri soi AIPAC le relazioni VIDEO e in PDF del Prof. Bonomi della serata di aggiornamento del 10 Aprile al Museo del Calcio.

In questo articolo la seconda parte dal titolo "Mezzi e Metodi dello sviluppo della forza, esperienzepratiche".

PDFvideoPresentazione PDF e Video per i soci

Contenuto riservato per i Soci

In esclusiva peri soi AIPAC le relazioni VIDEO e in PDF del Prof. Bonomi della serata di aggiornamento del 10 Aprile al Museo del Calcio.

In questo articolo la prima parte dal titolo " La Forza come presupposto alla performance calcistica".

PDFvideoPresentazione PDF e Video per i soci

Contenuto riservato per i Soci

La moderna metodologia dell’allenamento prevede l’utilizzo di esercitazioni tecniche con palla, nella forma di partite a ranghi ridotti, per lo sviluppo delle capacità fisiche dei calciatori. Queste proposte di allenamento specifico vengono solitamente denominate nella letteratura scientifica come Small Sided Games (SSG) (Hill-Haas, Dawson, Impellizzeri, & Coutts, 2011). Il supposto vantaggio di queste esercitazioni risiede nella contemporanea possibilità di allenare l’aspetto fisico e quello tecnico tattico (Rampinini et al., 2007). Il carico fisiologico degli SSG dipende, fra gli altri, dal numero dei giocatori coinvolti a parità di superficie, dalle regole imposte dall’allenatore e dal suo incitamento (Rampinini, et al., 2007). In particolare è stata evidenziata una generale riduzione del carico fisiologico al ridursi della superficie di gioco (Hill-Haas, et al., 2011; Rampinini, et al., 2007).

di M. Montini (SSC Napoli)

III Convegno 2014Convegno Internazionale - XXIV Congresso Nazionale AIPAC

26/05/14 - Palacongressi Mostra d'oltremare, Napoli 

“Il condizionamnto neuromuscolare nella categoria Primavera"

Presentazione orale del preparatore atletico della Primavera del SSC Napoli, che attraverso un video ricco di esercitazioni illustra come concetti teorici possano avere una valenza pratica quotidiana.

PDFvideoPresentazione PDF e Video per i soci

Contenuto riservato per i Soci

Gli infortuni ai muscoli posteriori della coscia sono molto frequenti nello sport. Sappiamo bene che l’infortunio può avvenire in differenti parti degli hamstring, ma poco conosciamo sul carico specifico degli esercizi che riguardano i vari componenti di questo distretto muscolare. Questo studio si è proposto di investigare la differente attivazione dei vari capi muscolari che formano il gruppo degli hamstring durante esercizi specifici.

Durante la partita un calciatore esprime pochissime volte la sua massima velocità. Infatti, data la componente tecnico-tattica, spesso i giocatori non riescono a esprimere il loro picco di velocità in quanto non dispongono di spazio sufficiente per raggiungerlo. Tuttavia, è stato visto che nel gioco del calcio gli sprint lineari sono l’azione più frequente durante le azioni con gol (1).

Alcuni autori, analizzando i vari livelli competitivi, hanno visto come le attività svolte ad alta intensità sono validi strumenti per la misura della performance (Bangsbo et al, 1991). Nell’analisi abbiamo monitorizzato una squadra dilettante che partecipa alla 5° lega nazionale, denominata Eccellenza, tramite tecnologia GPS (K-Sport) .

di Sara Gama

copertina congressoConvegno Internazionale - XXVI Congresso Nazionale AIPAC

16/05/16 -  Salone dei 500, Palazzo Vecchio, Firenze 


“Testimonianze ed esperienze personali"

 VideoPresentazione PDF e Video per i soci

Contenuto riservato per i Soci
Pagina 1 di 13

Video

AIPAC Consiglia...

Consulenze Legali Soci A.I.P.A.C.

Servizio di Consulenze Legali

Importante Novità!

 

Comunichiamo che è attivo il servizio di Consulenza Legale e Previdenziale Specifica riservato a tutti gli associati AIPAC ad un prezzo agevolato e riservato alla nostra associazione! 

Per poter usufruire del servizio è necessario essere in regola con il tesseramento AIPAC ed essere quindi iscritti al sito.

 

Leggi tutto...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi.

Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Login Riservato Soci

Scienza & Cultura

 
 

Ricerca tematica

Seleziona uno o più tags per personalizzare la tua ricerca di contenuti

ISCRIVITI AD AIPAC

Iscriviti ad A.I.P.A.C. per godere di vantaggi esclusivi per te!

Tutti i soci hanno diritto a:

  • Accesso a materiale riservato del sito attraverso Password.
  • Sconti e ingressi omaggio per incontri,corsi e congressi organizzati da AIPAC Nazionale e Regionale.
  • Sconti e ingressi omaggio per iniziative culturali alle quali AIPAC da il proprio patrocinio.
  • Sconti con aziende del settore per prodotti commerciali.

trainmefootball

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attvità? Inserisci il tuo indirizzo e-mail.
  • A.I.P.A.C.


catchme refresh

Joomla Extensions powered by Joobi
PARTNER AIPAC
AIAC
microgate 
logo gpexe
Logo LC Academy
SpaceWheel AIPAC
Logo Globus IE Vector 
Logo Kineo Vector
flyconpower 1 01
LOGO CRYOMED
calzetti mariucci
logo D
LOGO SuperOP
Logo My Coach Football RPE
logo Ksport n o
FMS
infratec
logo cuore salus jpg2
  LOGO ROUND COLOR
ScienzaSport 
 logo powersprint
sics logo 03
2016 STATS Logo white
firstbeat logo 2013 cmyk coatedfogra27
loghi zephyr fieldwiz
unnamed
logo lungo brain Tracker VR F
fondazione museo del calcio
prosperius 
lizard
ultramed
NewLogoFitLIght
probios alimentibiologici
Catapult logo Orange
dathlos