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di S. D'Ottavio e A. Urso

Copertina StrengthConditioningIn questo articolo i due autori descrivono con accuratezza le necessità fisiche del calcio moderno. Da evidenze scientifiche sulla potenza muscolare, indicano anche percorsi di allenamento tracciando linee guida operative per l'allenamento da campo. Mettendo a confronto varie metodihe di allenamento, troviamo una completezza sull'argomento che riesce a spaziare anche con indicazioni per i giovani che si devono formare e che molto spesso non hanno riferimenti precisi su come migliorare la potenza in relazione ai continui e peculiari cambiamenti d'eta e di espressioni fisiche.

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di S. D'Ottavio e A. Urso

Copertina StrengthConditioningIn questo articolo i due autori descrivono con accuratezza le necessità fisiche del calcio moderno. Da evidenze scientifiche sulla potenza muscolare, indicano anche percorsi di allenamento tracciando linee guida operative per l'allenamento da campo. Mettendo a confronto varie metodiche di allenamento, troviamo una completezza sull'argomento che riesce a spaziare anche con indicazioni per i giovani che si devono formare e che molto spesso non hanno riferimenti precisi su come migliorare la potenza in relazione ai continui e peculiari cambiamenti d'eta e di espressioni fisiche.

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di Jay R. Hoffman

strength Conditioning rivista 14In genere, i soggetti che non hanno una precedente esperienza dell’allenamento con sovraccarichi andranno incontro a notevoli aumenti della forza nelle fasi iniziali di un programma di allenamento. Via via che i livelli di forza migliorano, il soggetto potrebbe anche vedere migliorare altre componenti della prestazione atletica relative alla potenza, come l’altezza del salto e la velocità. Ciò è principalmente dovuto alla capacità dell’atleta di produrre una maggiore quantità di forza. Quando l’atleta diventa più forte e più esperto, il tasso di sviluppo della forza diminuisce e alla fine raggiunge un plateau (Hoffman et al., 2014). A questo punto, non solo i miglioramenti della forza diventano più difficili da raggiungere, ma il miglioramento della forza massimale potrebbe non offrire lo stesso stimolo per potenziare la prestazione di potenza come avveniva durante le fasi iniziali dell’allenamento. Un fattore importante per massimizzare la produzione di potenza è esercitare quanta più forza possibile in un breve lasso di tempo. Allenarsi per la forza massimale mediante l’allenamento con sovraccarichi pesanti può essere efficace per migliorare la potenza nell’atleta inesperto, ma .............

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